Letto da degenza domiciliare: cos’è e come sceglierlo

Letti da degenza domiciliare personalizzati

Conosciuto anche come letto ospedaliero o letto ortopedico, il letto da degenza è un letto con una struttura diversa dai letti tradizionali. Infatti è progettato per migliorare la qualità della vita delle persone che devono trascorrere un lungo periodo in posizione sdraiata, con poche o nessuna possibilità di muoversi. Questa condizione può essere temporanea o stabile: pensiamo a qualcuno che deve restare a letto per la fase di recupero post-operatorio o per una gravidanza a rischio, ma anche a persone malate o anziane con difficoltà nella deambulazione o persone con disabilità motorie permanenti.

I letti da degenza sono tipicamente impiegati negli ospedali e nelle strutture di cura, ma c’è anche la possibilità di averne uno a casa per le cure domiciliari.

Perché usare un letto da degenza?

A differenza dei letti tradizionali, la struttura del letto da degenza presenta uno o più punti di snodo che permettono di alzare o abbassare una parte della rete e piegare il materasso di conseguenza. Quindi la persona allettata può trovarsi in posizione seduta o semi-seduta, oppure con il busto disteso e le gambe sollevate in posizione di scarico, senza compiere nessun movimento e senza nessuno sforzo. È il letto ad adattarsi alle sue esigenze.

Quando la permanenza a letto è una condizione stabile oppure è prevista per la cura di una patologia o a scopo preventivo, come nel caso di una gravidanza a rischio, la movimentazione della persona allettata è fondamentale. Questo da un lato riduce il rischio di comparsa delle piaghe da decubito o della cosiddetta sindrome da allettamento, frequente soprattutto nelle persone anziane. Dall’altro lato facilita lo svolgimento delle funzioni di cura da parte della persona caregiver: dalla mobilitazione passiva all’igiene personale, alla somministrazione dei pasti.

Come scegliere un letto da degenza domiciliare?

Il numero degli snodi e dunque le possibilità di movimento della struttura dipendono dalle necessità del paziente. I letti da degenza inoltre si dividono in due categorie principali:

  • il letto ospedaliero tradizionale presenta una o due manovelle per la movimentazione manuale della struttura;
  • il letto da degenza elettrico è un letto motorizzato che permette di movimentare i punti di snodo semplicemente con l’uso di un telecomando.

Il letto tradizionale è più vantaggioso dal punto di vista economico ma richiede uno sforzo decisamente maggiore da parte del caregiver. Il letto da degenza elettrico alleggerisce molto il compito del caregiver e, nel caso in cui la persona allettata sia in grado di muoversi anche solo parzialmente, può essere manovrato facilmente da lei stessa grazie al telecomando.

I possibili accessori di un letto ospedaliero

Nella scelta di un letto da degenza è importante prevedere un materasso antidecubito, così da prevenire la comparsa di piaghe da decubito difficili da trattare, e si possono valutare altri elementi e accessori. Prima di tutto le sbarre laterali che, se il paziente è in grado di compiere qualche movimento, prevengono eventuali cadute e fungono da base di appoggio. Le sbarre naturalmente possono essere alzate o abbassate dal caregiver per tutte le operazioni di cura. Oltre alle sbarre, il letto può essere dotato di maniglia alzapersona o cinghia per il sollevamento del paziente, di tavolino per i pasti e altre attività e scaletta per facilitare l’accesso. Chiaramente tutto dipende dalle condizioni di salute della persona allettata e dalle sue specifiche necessità di cura.

I letti da degenza domiciliare possono avere anche altre caratteristiche, rivolte più all’estetica che alla semplice funzionalità. Per esempio, un letto ospedaliero con la struttura in legno ha sicuramente un aspetto più classico, più “caldo” e accogliente, che lo rende più gradevole alla vista e quindi più confortevole per una permanenza prolungata.

Nel caso delle cure domiciliari, infine, la scelta è dettata anche dagli spazi che dovranno accogliere il paziente. Il letto dev’essere delle dimensioni corrette e, se deve essere spostato da una stanza all’altra, dev’essere dotato di ruote e maniglione a spinta.

Come possiamo aiutarti?

La scelta di un letto da degenza è un momento delicato, che può far nascere molti dubbi su cosa sia più adeguato alle necessità della persona allettata e alle funzioni di cura del caregiver. Per tutte le informazioni e i chiarimenti di cui hai bisogno puoi contare su di noi. In GrandaCare siamo professionisti dell’assistenza domiciliare e ospedaliera e offriamo letti da degenza personalizzati: regolabili, sicuri e confortevoli per la permanenza a letto prolungata di persone anziane, malate o con disabilità.

Per trovare la soluzione migliore per te, puoi venire a trovarci nelle nostre sedi di Torino e Savigliano, in provincia di Cuneo, oppure contattaci subito.

Chiama ora
  • Via Tapparelli D'Azeglio 46, 12038 Savigliano, CN

  • Corso Regina Margherita 210 bis, 10144 Torino