Girelli e deambulatori per anziani, malati e persone con disabilità

Girelli e deambulatori per anziani, malati e persone con disabilità

Gli ausili per la deambulazione sono strumenti capaci di migliorare la qualità della vita per molte persone, da tanti punti di vista. In genere, i primi supporti che vengono in mente sono i girelli e deambulatori per anziani. Ma a beneficiarne possono essere anche persone con disabilità motorie permanenti, persone malate o in fase di recupero post-operatorio. Allo stesso modo, girelli e deambulatori non sono gli unici ausili esistenti anche se tra i più diffusi.

La scelta dello strumento adatto naturalmente dipende dalle reali necessità della persona e anche dalle sue capacità, legate alle condizioni di salute e all’età. Una cosa è comunque sempre valida: gli ausili alla deambulazione sono fondamentali per il benessere fisico e psicologico.

Tutti i benefici degli ausili alla deambulazione

I deambulatori, i girelli e gli altri ausili per la mobilità delle persone anziane, disabili o malate sono utili ben oltre la possibilità di muoversi. Sono strumenti progettati per compensare un deficit di mobilità, che si tratti di una carenza permanente dovuta all’età avanzata o a una disabilità oppure anche un deficit temporaneo legato a un periodo di riabilitazione. Ma soprattutto sono pensati per restituire autonomia alla persona.

  • Permettono di recuperare la mobilità e allo stesso tempo di prevenire il rischio di cadute, così da riuscire a spostarsi in sicurezza e senza l’aiuto di qualcun altro.
  • Poiché agevolano la deambulazione, sollecitano la muscolatura e favoriscono la circolazione sanguigna degli arti inferiori.
  • Aiutano a mantenere una vita più attiva e a partecipare alla vita familiare e sociale con maggiore facilità, con un contributo decisivo al benessere psicofisico.

Per una persona anziana, malata o disabile è meglio un girello o un deambulatore?

Come dicevamo in apertura, girelli e deambulatori non sono gli unici ausili ma sono tra i più utilizzati e conosciuti. Spesso però si fa confusione tra questi due strumenti, che sono certamente simili ma non identici e soprattutto non sovrapponibili in termini di utilizzo.

Il girello è dotato di 4 ruote ed è studiato per persone che non sono in grado di reggersi in piedi autonomamente. Per utilizzarlo è sufficiente spingerlo e rispetto al deambulatore offre un sostegno maggiore.

Il deambulatore invece esiste di due tipologie: può avere 2 ruote frontali e 2 puntali antiscivolo posteriori, oppure 4 puntali. Se presenta le ruote, la persona lo muove spostandolo in avanti, se invece ha solo i puntali antiscivolo la persona deve sollevarlo. Proprio per questo motivo è più indicato per persone in grado di reggersi senza problemi di stabilità.

Quali sono, dunque gli aspetti da considerare nella scelta tra un girello o un deambulatore per una persona anziana, malata o con disabilità?

  • Anzitutto è necessario valutare il grado di autonomia della persona. Se è stabile sulle gambe e abbastanza in forze, potrebbe essere sufficiente un deambulatore con i puntali antiscivolo. Se invece la sua mobilità è molto ridotta, un girello potrebbe essere lo strumento più adatto alle sue esigenze.
  • Un altro elemento che determina la scelta è il luogo di utilizzo. Per l’uso domestico la scelta in genere ricade su oggetti più leggeri e maneggevoli, ma va considerata la larghezza delle porte e lo spazio a disposizione. Per l’uso esterno invece si prediligono ausili più robusti e stabili.
  • Sulla base del luogo di utilizzo viene scelto il materiale: alluminio per uso interno oppure acciaio per uso esterno.
  • La misura del girello o del deambulatore dipende dalla statura e dalla corporatura della persona, in alcuni casi c’è anche la possibilità di regolare l’altezza.
  • Alcuni modelli sono dotati di sedile e schienale, così da permettere alla persona di fermarsi e sedersi in totale comfort e sicurezza.
  • Per una maggiore manovrabilità, molti di questi ausili – in particolare quelli dotati di ruote – sono provvisti di maniglie ergonomiche e freni manuali.

Scegli gli ausili alla deambulazione GrandaCare

In GrandaCare siamo professionisti dell’assistenza e conosciamo bene le necessità delle persone anziane o malate e anche delle loro famiglie. Con la nostra competenza possiamo aiutarti a scegliere l’ausilio migliore: proponiamo bastoni, tripodi o quadripodi, girelli, deambulatori e sedie a rotelle.

Se hai bisogno di un consiglio o di maggiori informazioni, vieni a trovarci nelle nostre sedi di Torino e Savigliano, in provincia di Cuneo, oppure contattaci subito.

Chiama ora
  • Via Tapparelli D'Azeglio 46, 12038 Savigliano, CN

  • Corso Regina Margherita 210 bis, 10144 Torino