Assistenza privata agli anziani: un aiuto in casa di riposo o di cura

una persona anziana in casa di riposo in compagnia del suo assistente privato

Per chi ha un parente in una casa di cura o di riposo la preoccupazione maggiore è il suo benessere fisico e psicologico. Si ha spesso il timore che la persona, che ha già vissuto il distacco dall’ambiente domestico, si senta messa da parte. Soprattutto se la famiglia fatica a liberarsi da altri impegni e non riesce a dedicare tutto il tempo che vorrebbe. In circostanze come questa, l’assistenza privata agli anziani è una strada da considerare, a integrazione della permanenza in casa di riposo.

Vivere in una casa di riposo o di cura

Può capitare che una persona anziana decida di vivere in una casa di riposo per sua iniziativa. Capita più spesso, però, che la decisione si renda necessaria per motivi familiari o sanitari. Molti anziani hanno bisogno di assistenza medica costante, non sono più autosufficienti o lo sono solo in parte, vivono in situazioni di fragilità che gli impediscono di prendersi cura di sé e le famiglie riescono a supportarli fino a un certo punto.

La casa di riposo, o la casa di cura, diventa quindi un ambiente sicuro in cui trascorrere gli ultimi anni di vita. Un luogo a misura di anziano, dove la persona può ancora sentirsi valorizzata e mantenersi attiva.

Perché affiancare l’anziano con un assistente privato?

La sfera relazionale ha un ruolo fondamentale nella qualità della vita e le occasioni di socializzazione tra gli ospiti di una casa di riposo non mancano. Un’importanza ancora maggiore è quella che hanno le visite di amici e familiari, che alimentano la dimensione affettiva dell’anziano. Tutti quanti però prima o poi devono fare i conti con gli impegni di lavoro o le varie incombenze della vita quotidiana. Cosa fare quindi per essere sicuri che l’anziano riceva tutte le attenzioni che merita?

Se ti rendi conto di non essere presente quanto vorresti, puoi rivolgerti a un assistente privato. Vale a dire a un operatore qualificato per l’assistenza agli anziani, che possa sostenere la persona a te cara con un supporto integrativo e ulteriore rispetto a quello garantito dalla struttura.

Il servizio assistenziale naturalmente si può adattare in base alle necessità del singolo. L’assistente può anche semplicemente essere chiamato a tenere compagnia o a coinvolgere la persona in attività diverse da quelle previste per tutti gli ospiti della struttura specializzata.

GrandaCare ti può aiutare

Con il nostro servizio di assistenza in casa di riposo o di cura, da un lato ci impegniamo perché nessuno si senta lasciato solo. Dall’altro lato rassicuriamo le famiglie e le aiutiamo là dove non riescono ad arrivare.

Tutti gli operatori GrandaCare sono professionisti competenti e motivati, attenti alla tutela della salute ma anche della dignità e della centralità della persona. Sono disponibili h24, sia per interventi occasionali sia per collaborazioni di lungo periodo, e coprono tutto il territorio del cuneese e del torinese.

Per informazioni sui nostri servizi, contattaci.

Chiama ora